Sempre cielo è ma ‘sta volta siamo sopra le nuvole su cui non riesco ad elevarmi in termica! Pubblico un paio di foto di Orione: la prima è un grande campo fatto alla meno peggio dalla finestra della cucina usando la Canon Eos 500D, un filtro LPR attaccato con il nastro adesivo sul Tamron 90mm Macro. La ripresa è la prima che faccio con la Vixen Polarie appena arrivata allineata “a memoria”, dato che da dentro casa la stella polare è invisibile. Si tratta di uno stack di 40 scatti raw elaborati con Iris e Pixinsight (trial) per un totale di 20 minuti di esposizione.
Sono stupito dalla ricchezza di particolari della nebulosa, nonostante la pochezza del setup e del tempo di ripresa. Non vedo l’ora di uscire dalla nebbia per fare un nuovo test…
La seconda è una rielaborazione di una ripresa in banda stretta (Ha / SII / O3) del 2007 di cui avevo ancora i fit. La nuova versione di Pixinsight che ho avuto modo di provare è veramente straordinaria: merita di certo l’acquisto per il solo filtro HDR! Senza parole…